Cari tutti,
rivolgo un augurio speciale di feste liete e serene ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, un ringraziamento ai genitori e l’augurio di vivere queste festività nell’intimità più dolce con i propri figli ed i propri cari insieme ad un pensiero particolare per i nonni, importante supporto di ogni azione educativa.
Un augurio particolare è rivolto ai docenti, esempi per le nostre alunne e per i nostri alunni, quotidianamente impegnati in una comunicazione educativa in cui le dimensioni dell’ascolto, della condivisione, della partecipazione e del dialogo fondato sulla reciprocità si intrecciano ineludibilmente con gli apprendimenti e con le dimensioni dell’autonomia e della responsabilità.
Nei suoi riti e nei suoi simboli il Natale esprime il valore educativo del dono a cui si ispira quotidianamente l’azione della scuola che si esplicita nella dimensione del prendersi cura. Tale dimensione è la premessa fondamentale per garantire un benessere finalizzato ad apprendimenti significativi che sono tali anche in ragione del fatto che fruiscono di ambienti di apprendimento e di socializzazione educativa inclusivi.
Il mio augurio a tutti e a ciascuno è quello di trascorrere questo Natale nel segno della condivisione e della reciprocità per poter vivere il dono della vita nella sua pienezza, impegnandoci ad agire per ciò che amiamo e ad amare ciò per cui ci impegniamo.