Da sempre attenti alla causa ambientalista, l’Istituto Jean Jacques Rousseau ha deciso di portare avanti una seria politica di graduale abbandono dell’utilizzo di materiale plastico all’interno della struttura scolastica. A fronte del rapporto 2018 di Greenpeace, secondo cui entro il 2025 la crescita della produzione globale di plastica usa e getta renderà le capacità attuali e potenziai di riciclo alla stregua di un semplice palliativo, abbiamo deciso di intraprendere una puntuale linea operativa.
Nello specifico abbiamo adottato i seguenti espedienti:
- utilizzo e consumo di cibi non confezionati: grazie alla forza della nostra mensa interna possiamo evitare di acquistare cibo confezionato in vaschette di plastica.
- contenitori di vetro: ai fini del consumo degli alimenti destinati alla preparazione delle pietanze quotidiane ci avvaliamo di contenitori di vetro.
- merende home made: nei limiti del possibile, a seconda delle disponibilità della mensa, prepariamo merende e spuntini totalmente realizzati in maniera artigianale dal nostro staff della cucina.