Nella società attuale la tecnologia è diventata ormai parte integrante di ogni aspetto della nostra vita: in casa, al lavoro, nel gioco, nello studio. Anche a scuola, e in particolare anche nella scuola primaria, la tecnologia infatti può rivelarsi in grado di supportare e aiutare i bambini nello studio e nell’apprendimento.
La tecnologia può addirittura rappresentare un terzo insegnante, ovvero una risorsa aggiuntiva in classe, in grado di supportare e aiutare gli studenti, integrando nel progetto educativo e formativo di una persona quanto una volta era rappresentato dal semplice spazio e dai materiali utilizzati nel gioco scolastico.
Attraverso un utilizzo consapevole e assolutamente mirato delle nuove tecnologie, noi della J.J. Rousseau rendiamo possibili percorsi di apprendimento che permettono di realizzare simulazioni, di viaggiare e orientarsi, di reperire informazioni da fonti diverse e di confrontarle tra loro, di scrivere testi a più mani in modo cooperativo, di guardare videotutorial e svolgere esercizi interattivi. E anche di sperimentare compiti autentici e dinamici, esperienze che prevedono un coinvolgimento attivo da parte degli alunni utilizzando strumenti a loro famigliari.
La tecnologia impiegata nello studio di alcune discipline è dunque in grado di integrare l’esperienza dell’apprendimento scolastico e offrire un blocco di partenza per arrivare alla conoscenza significativa.