Parlata da oltre 1,4 miliardi di persone in tutto il mondo, il cinese coinvolge un numero notevole di ambienti e differenti realtà sociali. E noi della J.J. Rousseau, a partire dal prossimo anno scolastico, introdurremo lo studio di questa affascinante lingua. Alla base di questa decisione 4 fondamentali motivi:
- la Cina è notoriamente una potenza economica, consolidata e al pari degli Stati Uniti. Negli ultimi anni, inoltre, il Paese ha fatto registrare la più alta crescita economica e sociale del mondo intero. Conoscere questa lingua, perciò, significa poter annoverare un valore aggiunto nella carriera professionale di ognuno dei nostri ragazzi.
- attraverso uno studio attento e costante, il cinese può consentire importanti opportunità in ambito scolastico e universitario
- a scapito delle convenzioni popolari, il cinese non presenta particolari difficoltà di apprendimento. Nonostante lo scoglio maggiore sia la memorizzazione di un gran numero di caratteri, questa lingua non presenta articoli e pronomi, né distinzione di genere e numero circa i sostantivi.
- una lingua così differente dalla nostra rispecchia anche un’altra visione del mondo. E il linguaggio è solo uno strumento per esplorarla. Imparare il cinese significa studiare i suoi 5.000 anni di storia, il suo ricco patrimonio culturale fatto di romanzi, arte e film che riflettono la sensibilità di un popolo. Questa è la una base per conoscere e comprendere chi abbiamo di fronte e comunicare con lui efficacemente, anche quando si parla di business.