Il blu è un colore intenso, deciso, profondo. Dicono che ispiri calma. Il blu ti abbraccia, ti avvolge. Il blu è anche il colore dell’autismo, una condizione di apparente incomunicabilità che può essere scardinata con l’amore e con la pazienza. E oggi, in occasione della Giornata mondiale dell’autismo, anche noi della J.J. Rousseau abbiamo dedicato spazio affinché anche i nostri bimbi potessero essere sensibilizzati rispetto la questione.
Il crescente numero di infanti affetti da autismo – l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che 1 bambino su 160, a livello globale, presenta un disturbo dello spettro autistico – conferma come il cammino verso la piena cittadinanza è ancora all’inizio. Permangono difatti importanti ostacoli nell’utilizzo di tecnologie assistive, la scarsa consapevolezza del loro potenziale e soprattutto la mancanza di formazione.
Nel nostro piccolo, con un certosino lavoro quotidiano di attenzione al diverso, vogliamo costruire una cultura che parta dalla verità del primato della vita e della reale esperienza umana, affinché si possa procedere al ripensamento dei servizi per le persone con autismo e per le loro famiglie.