Per molti è la stagione più bella, ma l’estate con le sue lunghe giornate calde e l’umidità elevata stanca l’organismo dei più piccoli. La buona notizie è che in estate i menù si arricchiscono di tanta frutta e verdura fresca che consente di adottare un’alimentazione sana e corretta, ricca di preziosi micro-nutrienti e utilissima per regalare tutte le energie perse nel gioco.
Ma quali sono i prodotti di stagione da consumare in base alle esigenze dei bambini e al loro stile di vita? Come combinarli tra loro e come distribuirli nell’arco dei pasti principali della giornata?
Noi, ad esempio, conosciamo bene i benefici delle pesche, regine assolute dell’estate. Consigliate per una merenda dolce, fresca e anti caldo, questo frutto è l’ideale per i nostri giovani amici perché ricca di sali minerali.
A pranzo, invece, ci divertiamo a scatenare la fantasia mettendo nel piatto le zucchine, ricchissime d’acqua, trasformate in un ottimo condimento insieme alla lattuga, alla rucola, al ravanello e ai peperoni rossi o gialli.
La merenda, in pieno solleone, non dovrebbe fare a meno di melone e anguria, classici frutti protettivi per l’organismo dei bambini grazie alle proprie detossificanti.