Forti di una decennale esperienza pedagogica e didattica, noi della J.J. Rousseau portiamo avanti un ambizioso progetto di orto-giardino con i nostri alunni. Stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione, i bambini sperimentano in prima persona gesti e operazione con cui acquisire e sviluppare la curiosità, lo stimolo all’esplorazione e il gusto della scoperta.
Manipolando e utilizzando materiali naturali, eseguendo alcune fasi di coltivazione, i nostri alunni imparano ad amare e a rispettare la natura grazie al continuo confronto con diverse varietà di vegetali. Il contatto con l’orto diventa così occasione con cui sviluppare argomenti diversi come: la terra, il ciclo vitale delle piante, i frutti, i semi e gli insetti.
Alle maestre, infine, spetta il delicato compito di osservare i bambini, lasciando spazio ai quesiti e favorendo una naturale assimilazione dei concetti.