La Manifestazione “La scuola adotta un monumento”, nata a Napoli nel dicembre 1992 su iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove, è un progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell’ambiente. Il progetto muove dal riconoscimento della centralità della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei cittadini ed individua nelle giovani generazioni il soggetto privilegiato per l’affermazione di una nuova consapevolezza del bene culturale.
Il lavoro dell’adozione ha permesso ai giovani di “riconquistare”, innanzitutto alla conoscenza ma talvolta anche all’uso spazi importanti della città, di tipo fisico, culturale e spirituale insieme. Il rapporto che si è andato creando tra gli studenti e i monumenti adottati è lievitato nella scuola, debordando fuori dalle mura dell’aula, ed ha investito la comunità scolastica nella consapevolezza di un ruolo responsabile per la formazione dei futuri cittadini.
Insomma, la Scuola ha riconquistato il diritto-dovere ad essere un momento pensante del tessuto sociale.
Da ormai 20 anni, la Scuola J.J.Rousseau partecipa attivamente al progetto, e da quest’anno adottiamo la Chiesa del Santissimo Crocifisso sito in Via dei Mercanti (Piazza Giacomo Matteotti, n.1).
Avvisiamo i genitori delle Classi III, IV e V della Scuola Primaria che Martedì 12 Dicembre, i bambini dovranno essere accompagnati dai genitori presso il Monumento entro le ore 16:30.
Si avvisa inoltre, che la manifestazione terminerà alle ore 19:00.
Ricordiamo l’importanza della divisa scolastica, e sarebbe opportuno che i bambini indossassero un accessorio natalizio (cappellino per i maschietti e cerchietto per le femminucce).
Si ringrazia.
La Direzione