Cari bambini, cari ragazzi, cari genitori, siamo ormai prossimi al traguardo di questo anno scolastico. Come i due precedenti, oltre al consueto impegno, vi è stato nuovamente richiesto di adeguarvi ai limiti imposti dalla situazione pandemica. Dal nostro canto, complice la professionalità dei nostri docenti, ci siamo impegnati a sostenervi in ogni situazione: attraverso l’organizzazione nelle fasi di emergenza, garantendo la continuità delle attività, l’accesso al sapere e l’inalienabile diritto allo studio.
Ciascuno di noi, in rapporto alle proprie competenze e possibilità, ha dimostrato il massimo impegno, riuscendo ad adattarsi, costruendo soluzioni e nuovi modi di essere squadra.
Alla fine di questo ostico biennio, oltre ad aver compreso in maniera ancor più forte l’importanza della scuola, abbiamo dimostrato di riuscire a superare una sfida complessa. Nonostante molte attività vi siano state prima negate e poi solo gradualmente concesse, difatti, non avete mai smesso di dimostrare amore per lo studio, capacità di concentrazione e maturità nel rispetto dei piccoli impegni quotidiani.
Certi che il peggio sia ormai un ricordo, non dubitiamo che quanto affrontato in questi lunghi mesi non andrà perso e ogni sacrificio compiuto costituirà un bagaglio enorme per la crescita e la maturazione di ognuno di noi.
Il nostro augurio affettuoso, perciò, rimane solo quello di vivere con serenità e leggerezza i mesi estivi, continuando sempre a coltivare i sogni.